Finali di quattro pezzi

Concentreremo la nostra attenzione sui finali di re e torre.

Tre re contro torre

Finales de quatre pieces1

In questa posizione il re riesce a controllare sette traverse e sette colonne, ma alla torre rimangono due mosse forti: 1…Td8! e 1…Th4!

Finales de quatre pieces2

I bianchi giocano e vincono.

1.Rd2 Tf4 2.R1b1 (se 2.R2b2?? Tc4) 2…Tg4 (se 2…Tf5 3.Rd3) 3.Re2 Th4 4.Rc1! (se 4.Rf2?! Td4) 4…Tg4 5.Rab2 Tg8  (se 5…Th4 6.Rf2.) 6.Re3 Tg5 7.Rd1 Tg8 8.Re4 Tg6 9.Rb3 Tg8 10.Re5 Tg7 11.Rd2! Tg8 12.Rb4 (se 12.Re6 Tg4!) 12…Tg7 13.Rd3! Tg1 (se 13…Tg8 o 13…Th7 segue 14.Re2! Tg7 15.Rd2 ) 14.Re6 Th1 14…Tg8 15.Rd2 Th8 16.Rf6 15.Rf6! Th8 16.Rd2

Re e due torri contro re

Finales de quatre pieces3

1.Th8 1.Th7 Rd6! (se 1…Re5 o 1…Rc5 2.Te1! ) 2.Tc1! (2…Rf6 3.Ta8 o 3.Re3 Rg7?! 4.Rf4 Rxh8 5.Rg5 +-) 2…Rd6 3.Rc3! Re7 4.Th2 Rd6 5.Ta1 Rc6 6.Rd3 Rd6 7.Tg2 Re6 8.Te2. 8.Rc2! Rf6 9.Rc4 Rf5! 9.Tb1 Re6 10.Tb4! Rf6 (se 10…Rd7 11.Tc6 Rxc6 12.Tb5) 11.Td4 Rg6 12.Re4. 12.Te2! Rg7 (se 12…Rh5 13.Re4! 13.Re4 Rf7) 14.Th2! Re8 15.Th8! Rxh8 16.Rf5. 15.Td8! Rxd8 16.Rd5.

Due re e torre contro re

Finales de quatre pieces4

1.Rf1 Rf4 2.Rde1 Re4 3.Rg1 Rf4 4.Ta1 ( anche 4.Ta7 Re4 5.Ta1 Rf4 6.Td1 ) 4…Re4 5.Rh2! Rd4 ( se 5…Rd3 6.Re2 Rxe2 7.Tf1) 6.Rg2 Re5 (se 6…Rc4 7.Ref2 Rb3 8.Th1) 7.Rd2 Rf5 8.Rf2 Re5 9.Tc1! Rf5 (se 9…Rd6 10.Rc3!) 10.Tc8 (10.Rc3 Rg4 11.Re1) 10…Re5 (10…Re6!? minacciando 11…Rd7! non funziona per 11.Tc4! Rd6 12.Tg4! Re6 13.Rf3)
Finales de quatre pieces5

11.Tc2! Rf5 12.Rc3! Rf6 ( i neri devono concedere spazio perché 13…Rg4 è impossibile per 14.Rf3 Rxf3 15.Te2) 13.Re3 Re6 14.Ta2 Rd6 15.Tf2 Rc6 16.Tf1 Rd6 17.Tf3! Rc6 18.Rf4 Rc7 19.Rd4 Rd7 20.Th3 Re7 21.Tc3 Rf7 22.Tc1 Re7 23.Tc4! Rf7 (se 23…Rd8 24.Rc5, se 23…Rf8 24.Rf5) 24.Rc5 Re8 (24…Rg7 25.Rd6 il bianco vince più velocemente) 25.Re5 Rd8 26.Tf4 26…Rc8 27.Red5 Rd8 28.Tf1 Rc8 29.Te1 Rb8 30.Rb5 Rc8 31.Rdc5 Rb8 32.Td1 Ra8 33.Rd6!
Finales de quatre pieces6

1.Rc1 Ou 1.Ra3. 1…Re3! 2.Rcb2! Re2 3.Rab3 (se 3.Ra1b1?? Rd1!) 3…Re3 4.Rb4 Re2 5.R2a3! (se 5.Rc5? Rd2!) 5…Re3 6.R1b2! Re4 (se 6…Re2 7.Rc5!; 6…Rd5? 7.Rc4 Rxc4 8.Rb3 Rxb3 9.Rb2#) 7.Rc1! Re5 8.Rc2 Rf5 9.Rcc3 9.Rc4?! Re6 10.Rab3 Rf5 11.Rc5 Rf4 12.Rbb4 Rf5 13.Rd2! Rf6 14.Rd3 Rg6 15.Rdd4 Rf7 16.Rbc4 Rg6 17.Rd6 Rg5 18.Rcc5 Rg4 19.Re7! Rg3 20.Re6 Rg2 21.Ree5 Rf1 22.Ree4 Re1 23.Rcd5  ( se 23.Rcc4?? Rd2! 23…Rd1 24.R4c4 perde più velocemente) 23…Rf1 24.Rf4 Re1 25.R5e5 Rd1 26.Rg3 Rc1 27.Rf3 Rb1 28.Rfe3 Ra2 29.Red5 Ra3 30.Rc6! Ra2 31.Rcc5 Ra1 32.Rcc4 Rb1 33.Re2 Ra1 34.Rd3

Fonte: Pion.

Rispondi